Translate

Cerca nel blog

Benvenuti

Grazie della visita!!! Seguiteci! Ci farà piacere. Ci trovate anche su IG e FaceBook
BENVENUTI" Questo è uno spazio - dove trovare le ricette che abbiamo fatto, quelle da fare oppure quelle mangiate, ma cucinate da qualche bravo cuoco o chef stellato o da qualcuno come noi... - dove trovare vari collegamenti, suggerimenti... Tutto condito con qualche nota, opinione Ci trovate anche su Instagram dolceesalatoperilpalato Se provate a fare delle ricette, se vi va, fatecelo sapere e taggate le foto su Instagram... #dolceesalatoperilpalato
Thanks for your visit, see you soon

Read me...

SALAME DI CIOCCOLATO

 


Una ricetta semplice sbrigativa senza l'utilizzo del forno, ma di successo, un dolce buono, che piace a grandi e piccini.

Ingredienti:

· 300 gr di biscotti secchi

· 150 gr di burro

· 200 gr di cioccolato fondente

· 2 uova

· 100 gr di zucchero

· zucchero a velo qb

Preparazione:

Per iniziare la preparazione del  salame al cioccolato lasciate il burro fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente, e intanto  in una ciotola capiente sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi.
(Consiglio: Usate biscotti secchi semplici, tipo Oro Saiwa, per non appesantire ulteriormente il sapore e la consistenza del dolce già abbastanza saporito e calorico. Altro aspetto importante è rappresentato dalla qualità del burro, che deve essere freschissimo e di ottima marca, poiché influenzerà moltissimo il gusto del salame di cioccolato). 

Mettete a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Mentre il cioccolato si scioglie, montate il burro a crema. Per fare questa operazione, il burro deve essere già sufficientemente morbido, tanto da poter essere lavorato con una spatola di silicone.

Aggiungete lo zucchero e dopo le uova. Amalgamate bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Riprendete la cioccolata fusa intiepidita e unitela al composto di burro e uova. Impastate fino a far diventare perfettamente omogeneo l’impasto del salame al cioccolato, quindi unite i biscotti spezzettati e amalgamate.

Ponete il composto su un foglio di carta da forno e cercate di dargli una forma cilindrica quanto più regolare possibile, aiutandovi con le mani e con una spatola. Una volta che gli avrete dato la forma, arrotolatelo nella carta forno fino a formare una grossa caramella cilindrica. Stringete bene ai lati e quindi arrotolatelo alla stessa maniera anche in un foglio di alluminio.

Mettetelo a riposare in frigorifero per almeno due o tre ore.

Curiosità
Potete preparare il salame al cioccolato con largo anticipo e congelarlo, ricordandovi però una volta scongelato di non riporlo più nel freezer ma nel frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento

Thanks for you visit, see you soon