Translate

Cerca nel blog

Benvenuti

Grazie della visita!!! Seguiteci! Ci farà piacere. Ci trovate anche su IG e FaceBook
BENVENUTI" Questo è uno spazio - dove trovare le ricette che abbiamo fatto, quelle da fare oppure quelle mangiate, ma cucinate da qualche bravo cuoco o chef stellato o da qualcuno come noi... - dove trovare vari collegamenti, suggerimenti... Tutto condito con qualche nota, opinione Ci trovate anche su Instagram dolceesalatoperilpalato Se provate a fare delle ricette, se vi va, fatecelo sapere e taggate le foto su Instagram... #dolceesalatoperilpalato
Thanks for your visit, see you soon

Read me...

MUFFIN RICOTTA E CIOCCOLATO




Eccomi di nuovo con un dolcetto!
Ah, povera bilancia, a volte mi chiedo se funziona!
No, mi sembra proprio, che non funziona bene, segna troppi kg, è da dicembre che fà così, dopo le feste di Natale. Mah, questi kg, non vogliono diminuire, semmai tentano di salire :-)!
Ho un dubbio, sarà colpa dei dolcetti?
Forse, ma quando sono così buoni, anche se l'intenzione di non mangiarli c'è, anzi di non mangiarne tanti, troppi c'è , non resisto a non assaggiarli e quindi come si dice, tra il dire ed il fare c'è di mezzo ... questa delizia di Muffin e come faccio?

Passiamo al dunque, ovvero alla ricettina. Anche questa volta ho fatto una ricerca su google "Muffin ricotta e cioccolato" e ho trovato un bellissimo sito di ricette di Mishya.
Perchè inventare le dosi, sperimentare... voglio andare sul sicuro, già ho poco tempo e se poi  non mi riesce? Noooooooo, meglio andare sul sicuro e affidarsi all'esperienza, anche se non mia!



Ingredienti:
250 gr di farina 00
120 gr di zucchero
70 gr di burro
120 gr di ricotta
80 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
2 uova
100 gr di cioccolato fondente


Procedimento:
Formare due composti separati, uno con gli ingredienti umidi e uno con quelli secchi.
In una terrina mescolate: le uova con il latte e il burro fuso.
In un'altra terrina:la farina, lo zucchero, il lievito per dolci.

Versare la parte liquida nella parte secca.







Amalgamare il tutto.
Aggiungere ora all’impasto la ricotta e le scaglie di cioccolato.




Amalgamare.
Imburrare e infarinare gli stampini per muffins e versare con un cucchiaio il composto per 2/3 all’interno degli stampini.







Infornare in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti (fare la "prova stecchino").



Ho aggiunto una spolveratina di zucchero a velo.



Che buoni! Ma che dico buoni, di più,  buoni, buoni, buoni!!!

3 commenti:

  1. E si vede che sono buoni buoni!!! Sono venuti a meraviglia!! Bravissima!! Bacioni.

    Per consolarti un po'....anche la mia bilancia non vuole scendere!! Ma ai dolci io non riesco proprio a rinunciare!!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti, cara Giuliana!
    Io adoro i muffin e i tuoi sono venuti proprio bene!
    Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  3. @Manuela
    @luna d'argento
    Grazie, siete gentilissime!
    Scusate, se vi rispondo solo ora, ma ultimamente ho ancora meno tempo del solito e poi ho fatto caos con i commenti, ho messo la moderazione e non me ne sono accorta. Sull'altro blog ho ricevuto commenti "strani" e...cercherò di rimediare. Ciao. Giuliana.

    RispondiElimina

Thanks for you visit, see you soon