Translate

Cerca nel blog

Benvenuti

Grazie della visita!!! Seguiteci! Ci farà piacere. Ci trovate anche su IG e FaceBook
BENVENUTI" Questo è uno spazio - dove trovare le ricette che abbiamo fatto, quelle da fare oppure quelle mangiate, ma cucinate da qualche bravo cuoco o chef stellato o da qualcuno come noi... - dove trovare vari collegamenti, suggerimenti... Tutto condito con qualche nota, opinione Ci trovate anche su Instagram dolceesalatoperilpalato Se provate a fare delle ricette, se vi va, fatecelo sapere e taggate le foto su Instagram... #dolceesalatoperilpalato
Thanks for your visit, see you soon

Read me...

GNOCCHI ALLA ROMANA/SEMOLINO di Manuela

GnocchiallaRomana (10)
Ecco fatto, come già anticipato a Manuela ho provato anch’io ha fare gli gnocchi alla Romana detti anche di semolino!
Ho fatto veloce,veloce mentre la piccolina dormiva, poverina, tanto per non perdere l’abitudine ha la febbre.
Non sapendo quanto avrebbe dormito ho cercato di fare come Speedy Gonzales RIBA RIBA ANDALE ANDALEEEEE!
Un’ altro problema per me sono gli ingredienti, non riesco mai a rispettare le dosi.
Avevo soltanto due uova, quindi ho fatto un’ po’ ad occhio.
GnocchiallaRomana (3) GnocchiallaRomana (4)
GnocchiallaRomana (6) Quelli di Manuela sono venuti meglio, io ci ho provato!
Forse ho messo troppi fiocchetti di burro, tipo nevicata di burro :-) , ma così è!
Ingredienti
gr. 250 di semola di grano duro (semolino)
lt. 1 di latte
3 tuorli
gr. 80 di burro
gr. 50 di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino colmo di sale fino
1 grattata di noce moscata
pepe
*per il condimento
gr. 50 di burro a fiocchetti
gr. 80 di parmigiano grattugiato (abbondate pure)
Preparazione
Portate a bollore il latte con il sale in una pentola antiaderente. Versate a pioggia il semolino e, sempre mescolando, continuate la cottura per circa 10 minuti (come per fare una polenta).

4 commenti:

  1. Ma no!! Cosa dici!! Ti sono venuti benissimo!!!Forse dovevi solo sovrapporli un po' di più!!Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  2. @ Manuela: Si, erano buoni, sono piaciuti anche al piccolo. Grazie!

    RispondiElimina
  3. le pietre semipreziose sono spettacolari,bastano 4 pezzi per creare una collana bella ed elegante!
    Mi dispiaice che tuo fglioi on stia bene,spero nulla d'importante!
    a presto Lu

    RispondiElimina
  4. ciao giuliana
    e' un piacere conoscertie ancor di piu' per il fatto che sei di monfalcone o dintorni.ho dato una letta alle tue ricette...ne hai diverse che io adoro...gnocchi con susine,gnocchi alla romana,patate in tecia.....le patate poi sono il mio forte,le adoro..ma ultimmente faccio fatica a trovare quelle buone...nn ci sono piu' le patate di una volta.pero' trovo ottime le patate di montagna ma le trovo solo all'emisfero da ottobre fino alla primavera,poi basta di patate nn si puo' piu' parlare....ho letto il tuo profilo,vedo che ti piacciono tante cose ed il tempo e' sempre poco...a chi lo dici..le giornate son troppo corte per poter fare tutto cio' che si vorrebbe
    grazie per la fiducia per l'home stylist !!!!!! io mi rivolgero' a te per le ricette speciali....intanto ti linko tra i miei preferiti cosi' da nn perdermi nulla
    ciao laura

    RispondiElimina

Thanks for you visit, see you soon