Translate

Cerca nel blog

Benvenuti

Grazie della visita!!! Seguiteci! Ci farà piacere. Ci trovate anche su IG e FaceBook
BENVENUTI" Questo è uno spazio - dove trovare le ricette che abbiamo fatto, quelle da fare oppure quelle mangiate, ma cucinate da qualche bravo cuoco o chef stellato o da qualcuno come noi... - dove trovare vari collegamenti, suggerimenti... Tutto condito con qualche nota, opinione Ci trovate anche su Instagram dolceesalatoperilpalato Se provate a fare delle ricette, se vi va, fatecelo sapere e taggate le foto su Instagram... #dolceesalatoperilpalato
Thanks for your visit, see you soon

Read me...

Ciambellone alla nutella





 
Un cimbellone davvero buono e morbido.
Ringrazio Silvia P. per la ricetta.
Sotto riporto la ricetta originale.
Io ho fatto mezza dose e ho usato la farina per i dolci che ha già dentto il lievito.
La mia piccolina mi ha aiutata e siamo felici del risultato e non solo noi, ma anche il papà e il fratellino.
Ingredienti:
400 farina
80 cacao
220 zucchero
4 uova
1 bicchiere di latte
150 burro
1 bustina di lievito
300 grammi nutella
(Però ne potete mettere quanta ne volete a cucchiaiate)
Procedimento:
Sciogliete il burro nel forno a microonde o a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
In una ciotola, usando una frusta oppure lo sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro liquefatto, un pizzico di sale e continuate a sbattere.
Setacciate la farina, il cacao e il lievito e uniteli al composto gradualmente aggiungete il bicchiere di latte
Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versate l’impasto nello stampo che avete preparato imburrato e infarinato.
Mettere a cucchiaiate la nutella sulla superficie della torta, lasciando liberi i bordi.

2 commenti:

  1. Grazie per questa goduriosa ricetta che mi sono subito appuntata perchè certa che piacerà moltissimo ai nipotini nutella dipendenti ;-)
    Una precisazione sulla cottura: forno a quanti gradi e per quanto tempo?
    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie della visita e drl commento. Il forno l'ho messo alto, se non ricordo male sui 180-200 gradi. Per il tempo ho fatto la prova dello stuzzicadenti. Lo metti nel ciambellone e quando esce pulito e' pronta.

    RispondiElimina

Thanks for you visit, see you soon