Translate

Cerca nel blog

Benvenuti

Grazie della visita!!! Seguiteci! Ci farà piacere. Ci trovate anche su IG e FaceBook
BENVENUTI" Questo è uno spazio - dove trovare le ricette che abbiamo fatto, quelle da fare oppure quelle mangiate, ma cucinate da qualche bravo cuoco o chef stellato o da qualcuno come noi... - dove trovare vari collegamenti, suggerimenti... Tutto condito con qualche nota, opinione Ci trovate anche su Instagram dolceesalatoperilpalato Se provate a fare delle ricette, se vi va, fatecelo sapere e taggate le foto su Instagram... #dolceesalatoperilpalato
Thanks for your visit, see you soon

Read me...

Frittole

Un dolce tipico per carnevale dalle mie parti sono LE FRITTOLE.

Qualche cenno sul carnevale.

Il carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cattolica, non ha una data fissa. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l'elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l'uso del mascheramento.

Secondo molte interpretazioni la parola 'carnevale' deriverebbe dal latino carnem levare ("eliminare la carne"), poiché indicava il banchetto che si teneva l'ultimo giorno di Carnevale (Martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima. In alternativa si è ipotizzato che il termine possa invece aver tratto origine dall'espressione latina carne levamen (avente l'analogo significato di "eliminazione della carne"), oppure dalla parola carnualia ("giochi campagnoli") o addirittura da carrus navalis ("nave su ruote", quale esempio di carro carnevalesco).

I festeggiamenti maggiori avvengono il Giovedì grasso e il Martedì grasso, ossia l'ultimo giovedì e l'ultimo martedì prima dell'inizio della Quaresima. In particolare il Martedì grasso è il giorno di chiusura dei festeggiamenti carnevaleschi, dato che la Quaresima nel rito romano inizia con il Mercoledì delle ceneri.


-----------------------------------------------------------------------------

FRITTOLE


Ingredienti:
1/2 Kg di farina
100g di zucchero
4 uova intere
2 bustine di zucchero vanigliato
2 fiale di rum
1 busta di lievito
12 cucchiai d'olio
12 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
1 etto di uvetta (pinoli)

Sciacquare l'uvetta (uva sultanina) e metterla in ammollo (io l'ho messa nel Cointreau) e invece del rum che non avevo ho aggiunto nell'impasto il Contreau.
La preparazione è semplice in quanto basta mescolare tutti gli ingredienti, per dare più sapore, consiglio di aggiungere la buccia grattugiata di un limone, oppure di un'arancio (un'pò di succo).
Fare delle "palline" utilizzando due cucchiaini da thè e friggerle nell'olio bollente.







-----------------------------------------------------------------------------------------------

12.02.2015

Ho provato a fare le Frittelle con la miscela pronta, ho aggiunto acqua, il burro, le uova e lo zucchero, ma era troppo liquida, così ho aggiunto altra farina e altro zucchero e per insaporirle ho aggiunto un'pò di aroma di limone (se avete va bene anche la buccia grattugiata) e di vaniglia.

Il risultato non è molto male, la quantità però... sono finite subito!!!

Insomma, mi sa che la ricetta che ho messo sopra non è davvero da disprezzare e poi ne vengono tante, che ci si togli proprio lo sfizio.

-----------------------------------------------------------------------------------------------




Brioches - Cornetti

Brioches

Non sono venute come me l'aspettavo..., ma poi leggendo in internet, sono giunta alla conclusione che quelle che immaginavo io erano quelle sfogliate, morbidose, con l'interno tipo alveare, ma se già per fare queste ci vuole tempo, per quelle sfogliate ce ne vuole di più e per ora mi sà che non fanno al caso mio.
Ma parliamo di queste che ho fatto io, ovvero non sfogliate ma lievitate.
Ci è voluto un pò di tempo, ma alla fine ne è valsa la pena.
Sono contenta.

Ingredienti:
500g di farina
1 uovo
120g di zucchero
60 g di burro o margarina o olio
mezzo cubetto di lievito di birra
un pizzico di sale
la buccia di 1 arancia grattugiata
latte q.b.

Mettete in una ciotola la farina, aggiungete il lievito sciolto in un dito d'acqua tiepida, l'uovo intero, lo zucchero, il burro sciolto, la buccia grattugiata dell'arancia e impastate aggiungendo latte a temperatura ambiente fino a raggiungere la consistenza di un panetto morbido.
Infarinate leggermente il piano di lavoro (meglio se di marmo), versate l'impasto che dovrà risultare un po attaccaticcio. Lavorarlo molto energiacamente e per almeno 10 minuti, pian piano risulterà meno attaccaticcio. Rimettete il panetto nella ciotola e lasciatelo riposare per altri 10 minuti, foderate una teglia con carta da forno e fate le forme che vi vengono in mente es. briochine, cornetti, trecce (per ogni pezzo fate un bastoncino, mettete davanti a voi i tre bastoncini, unite le tre estremità da una parte e con le tre code fate la treccia, alla fine unite le altre tre estemità, mettendo sopra l'uvetta sultanina, oppure dei pezzi di cioccolato) e mettetele sulla carta da forno.
Attenzione: lasciate spazio tra le forme perchè lievitando raddoppiano di volume e rischiate di rovarle tutte appiccicate!
Lasciare lievitare altre 2 ore, finché le forme raddoppiano di volume.
Attenzione: una volta che raddoppiano di volume NON TOCCATELE, lasciatele dove sono sulla teglia, perchè se le toccate si sgonfiano e on cuociono più bene.
Accendete il forno a 180 gradi e cuocete per circa 5-10 minuti. E' una pasta che cuoce in fretta; quando sono belle dorate toglietele subito!
Tenete pronto un uovo sbattuto e con il pennello spennellate una alla volta velocemente finché sono calde.
Se volte spolveratele di zucchero semolato.