Translate

Cerca nel blog

Benvenuti

Grazie della visita!!! Seguiteci! Ci farà piacere. Ci trovate anche su IG e FaceBook
BENVENUTI" Questo è uno spazio - dove trovare le ricette che abbiamo fatto, quelle da fare oppure quelle mangiate, ma cucinate da qualche bravo cuoco o chef stellato o da qualcuno come noi... - dove trovare vari collegamenti, suggerimenti... Tutto condito con qualche nota, opinione Ci trovate anche su Instagram dolceesalatoperilpalato Se provate a fare delle ricette, se vi va, fatecelo sapere e taggate le foto su Instagram... #dolceesalatoperilpalato
Thanks for your visit, see you soon

Read me...

Piramide alimentare






La piramide alimentare è un grafico concepito per invitare la popolazione a seguire i consigli dietetici proposti da un organismo o una società qualificata in materia di salute. Per interpretarla, si parte dal presupposto che gli alimenti situati al vertice della piramide sono quelli che dovrebbero essere consumati in piccole quantità e, di conseguenza, gli alimenti posti nella parte bassa sono quelli che bisogna consumare con più frequenza e in quantità maggiori.

La prima piramide alimentare fu realizzata nel 1992 dal dipartimento statunitense dell'Agricoltura con lo scopo di arginare il diffondersi dell’obesità ma poi nel 2005 fu modificata e da allora è stata realizzata in tante versioni che variano non solo negli aspetti grafici ma anche nel contenuto e dunque nelle teorie alimentari che vi sono alla base.

Anche in Italia nel 2003 il Ministero della Salute ha affidato ad esperti il compito di elaborare una dieta che potesse essere di riferimento per la popolazione. La piramide si presta infatti ad essere adattata a diversi tipi alimentazione, una delle più note è quella che si basa sulla dieta mediterranea ma recentemente è comparsa anche la piramide alimentare vegetariana.


Piramide alimentare mediterranea, cibi
Nonostante la dieta mediterranea esista da moltissimo tempo, la piramide alimentare ad essa dedicata è cambiata nel tempo a seconda delle modificate abitudini alimentari ma anche e soprattutto a causa delle nuove scoperte in tema alimentare. E’ stato in particolare il ruolo dei grassi ad essere messo in discussione. Prima tutti indistintamente erano posizionati al vertice della piramide, oggi si ritiene invece ottimo il consumo quotidiano di grassi buoni come ad esempio quelli contenuti nell’olio extravergine di oliva e si consiglia di limitare invece solo l’assunzione di altre tipologie di grassi come il burro.


Anche il ruolo dei carboidrati è cambiato con la nuova piramide alimentare. Non tutti i carboidrati sono infatti uguali, le patate ad esempio alzano molto l’indice glicemico così come i cereali raffinati. Ecco perché questi alimenti nelle più recenti piramidi alimentari vengono inseriti in alto.

Sostanzialmente la piramide alimentare mediterranea suggerisce di mangiare ogni giorno:

Cereali integrali
Verdura
Frutta (fresca e secca)
Olio extravergine d’oliva
Acqua
latte e latticini o altre fonti di calcio
Mentre con più moderazione vanno assunti:

Carne
Pesce
Uova
Solo sporadicamente ci si può concedere invece:

dolci
fritti
junk food
Una proposta di modifica più aggiornata di piramide della dieta mediterranea è stata lanciata dall'International Foundation of Mediterranean Diet (Ifmed) alla prima Conferenza mondiale sulla dieta mediterranea. In questa versione sostanzialmente si aumenta il consumo di pesce e legumi e alla base di tutta la nostra alimentazione troviamo l’acqua, che anche altre versione della piramide avevano inserito.

Piramide alimentare mediterranea, benefici
Indubbiamente seguire lo schema della piramide alimentare mediterranea, soprattutto se  prima si seguiva un’alimentazione del tutto sregolata, può portare a diversi benefici che sono gli stessi di cui vi abbiamo parlato più volte relativamente alla dieta mediterranea che più che un regime alimentare è un vero e proprio stile di vita diventato nel 2010 patrimonio Unesco.



I principali benefici della dieta mediterranea sono il potere antiossidante, vista la grande quantità di alimenti ricchi di queste sostanze che si dovrebbero assumere ogni giorno (in particolare frutta e verdura), e di conseguenza l’aumento della longevità. Si tratta inoltre di una dieta che abbassa l’infiammazione, protegge da alcuni tipi di tumore, è benefica per il cuore, allontana il rischio diabete e sindrome metabolica e previene demenza senile e Alzheimer.

Ricapitolando chi segue lo schema della piramide alimentare mediterranea si assicura una dieta:

anti-age
antinfiammatoria
previene alcuni tumori
alleata del cuore
allontana il rischio diabete e sindrome metabolica
previene Alzheimer e demenza senile

Tratto dal web - vedi la piramide alimentare su GREENME


Nessun commento:

Posta un commento

Thanks for you visit, see you soon