martedì 26 agosto 2014

Frittelle croccanti di patate

Frittelle croccanti di patate

Frittelle di patate

Un contorno semplice ma buono.

Navigando in internet ho trovato la ricetta delle frittelle croccanti di patate la trovate sul sito di Giallo Zafferano, sono facili da preparare, economiche e buone.

Frittelle croccanti di patate


Ingredienti per 7/8 frittelle di patate:

  • 3 patate
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di farina
  • sale, noce moscata
  • poco olio extra vergine d’oliva
Preparazione:
Prendete le patate, pelatele e grattugiatele. Aggiungete l’uovo e i due cucchiai di farina. Salate e spolverate con un pò di noce moscata.
Scaldate una padella di ferro (come suggerisce Giovanni) o, come nel mio caso, in ceramica. Versate poco olio bagnando appena il fondo della padella. Appena sarà caldo, versate 1 cucchiaio abbondante di patate.  Cercate di dare una forma rotonda col cucchiaio stesso. Lasciate cuocere un paio di minuti a fiamma media, dopo girate le frittelle di patate con una paletta, lasciando cuocere l’altro lato .
Mettete a scolare su carta assorbente e lasciate raffreddare prima di mangiarle.
Io le ho replicate in pernonalizzandole con:
  • salsiccia e spinaci
  • prosciutto e mozzarella
  • pomodori secchi e acciughe
P.S. Nella preparazione ho avuto un'pò di problemi: patate troppo sottili, robot da cucina bloccato, patate acquose (ho aggiunto più farina), avevo messo troppo olio nella padella...aiaiaiaiiiiiiii (basta veramente pocchissimo olio). Il risultato finale mi ha soddisfatta.

La nonna fa le Frittelle con le zucchine e al piccolino e non soltanto a lui, piacciono davvero molto.

Frittelle di zucchine



Nessun commento:

Posta un commento