Translate

Cerca nel blog

Benvenuti

Grazie della visita!!! Seguiteci! Ci farà piacere. Ci trovate anche su IG e FaceBook
BENVENUTI" Questo è uno spazio - dove trovare le ricette che abbiamo fatto, quelle da fare oppure quelle mangiate, ma cucinate da qualche bravo cuoco o chef stellato o da qualcuno come noi... - dove trovare vari collegamenti, suggerimenti... Tutto condito con qualche nota, opinione Ci trovate anche su Instagram dolceesalatoperilpalato Se provate a fare delle ricette, se vi va, fatecelo sapere e taggate le foto su Instagram... #dolceesalatoperilpalato
Thanks for your visit, see you soon

Read me...

Biscotti: stelline, pupazzi di neve, luna…che divertimento!

Dopo una lunga pausa, ecco i biscottini che abbiamo preparato per Natale io e i miei bambini.
Dopo una ricerca in internet, ho trovato questa, che ci ha soddisfatto su “Giallo zafferano”.
Buoni questi biscottini, alcuni li abbiamo appesi all’albero, alcuni li abbiamo “fatti fuori” subito e i “superstiti” conservati in una scatola di latta 




Ingredienti:
4 uova (ovvero i tuorli)
350 g di farina
140 g di zucchero
240 g di burro
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
buccia di limone
Preparazione:
In una ciotola versate la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti, i 4 tuorli, lo zucchero, la vanillina, il lievito e la buccia del limone grattugiata. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un blocco unico che trasferirete su di una spianatoia e lavorerete fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; stendete l’impasto con un mattarello sulla spianatoia infarinata fino a formare una sfoglia dello spessore di 3-4 mm.
Con gli stampini a forma di stella, pupazzo di neve, luna… ricavate tante sagome che forerete al centro (io ho usato il mestolo).
Disponete i biscotti su una teglia foderata con carta forno e cospargetele con zucchero di canna (io non ne avevo e quindi le ho cosparse alla fine con zucchero semolato), quindi infornate a 180° per circa 13-15 minuti; considerate che i biscotti non devono prendere colore ma solo cuocersi.