Translate

Cerca nel blog

Benvenuti

Grazie della visita!!! Seguiteci! Ci farà piacere. Ci trovate anche su IG e FaceBook
BENVENUTI" Questo è uno spazio - dove trovare le ricette che abbiamo fatto, quelle da fare oppure quelle mangiate, ma cucinate da qualche bravo cuoco o chef stellato o da qualcuno come noi... - dove trovare vari collegamenti, suggerimenti... Tutto condito con qualche nota, opinione Ci trovate anche su Instagram dolceesalatoperilpalato Se provate a fare delle ricette, se vi va, fatecelo sapere e taggate le foto su Instagram... #dolceesalatoperilpalato
Thanks for your visit, see you soon

Read me...

Pomodori ripieni di tonno

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Due grossi pomodori
Una scatoletta di tonno all'olio
Maionese (tre cucchiaini)
Capperi sotto sale (a piacere)
120-140 g di riso

PREPARAZIONE:
1-Cuocere il riso al dente e scolarlo
2-Nel frattempo lavare i pomodori, dividerli a metà e privarli della polpa (buttare i semini, il resto conservarlo per la salsa)
3-Preparare le salsa con il tonno, la maionese,i capperi lavati e frullare nel mixer
4-Mescolare il riso con la salsa e riempire i pomodori.

10' preparazione
10' o più frigo


POLPETTONE FREDDO DI TONNO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 kg patate
2 scatolette tonno x 160 gr
prezzemolo
sale
olio extravergine oliva

PREPARAZIONE:
Lessare le patate con la buccia. Pelarle e passarle nel passa-verdure insieme al tonno sgocciolato e al prezzemolo.
Lavorare il tutto aggiustando di sale e unendo olio (anche quello del tonno) quanto basta ad ottenere un composto compatto.
Dare una forma cilindrica e avvolgere nella carta stagnola. Mettere in frigorifero per almeno un paio d'ore.
Servire affettato accompagnato con maionese e pomodorini (sono buoni e danno colore).

Sofficini



Innanzitutto,mettiamo a bollire una tazza di latte (la tazza ci servira' da misurino) con una bella noce di burro e sale (salate abbastanza,altrimenti non sanno di nulla!)
Appena bolle,aggiungiamo una tazza di farina e cominciamo a mescolare vigorosamente.
Leviamo dal fuoco,il composto e'durissimo ma cerchiamo di schiacciarlo alla meglio con un cucchiaio di legno.
Lasciamo da parte per un po',finche' sara' intiepidito, e poi lo versiamo sulla spianatoia dove,aiutandoci con altra farina ed olio di gomito,lo impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo,che avvolgeremo nella pellicola e lasceremo freddare completamente (non mettere in frigo!)
Appena freddato,lo stendiamo col mattarello in uno spessore di circa 3 mm,tagliamo tanti tondi della dimensione che preferiamo e li farciamo:qui ho usato ragu' allungato con besciamella e pezzetti di formaggio filante.
Li chiudiamo molto bene,pressando i bordi con le dita, li passiamo in albume e pangrattato e li friggiamo in olio caldo.

P.S. da COOKAROUND "L'Araba felice"

MUFFINS DOLCI



INGREDIENTI:230ml. di latte 60ml di olio di girasole 1 bustina di vanillina 2 uova 300gr. di farina 100gr. di zucchero 3 cucchiai di lievito da dolci pepite di cioccolato.

UTENSILI: 12 stampini piccoli e rotondi.

PROCEDIMENTO:Scalda il forno a 180C, imburra 12 stampini e rivistili con carta da forno. Mescola la farina, l'olio, lo zucchero e il lievito. Aggiungi il latte, le uova e la vanillina, quindi mescola. Incorpora le pepite di cioccolato e riempi gli stampini fino a tre quarti. Cuoci in forno per 20 minuti.

P.S. Ricetta presa dalle forumine di ALF

CIAMBELLE



INGREDIENTI: 500 g di patate, 500 g di farina, 25g di lievito di birra, 100 g di margarina, 2 uova, 2 cucciai di zucchero, olio di arachide, 2 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di limone grattuggiato, zucchero semolato.

PROCEDIMENTO: bollire le patate, schiacciarle e poi impastarle la farina, il lievito sciolto in 2 cucchiai di latte, la margarina, lo zucchero e le uova.Far riposare.Quando la pasta sarà ben lievitata, formare delle ciambeline e farle riposare di nuovo.Friggere in abbondante olio e passarle nello zuccheo semolato.


P.S.
Che buone!!! Come lavoro, non è uno scherzo, ma mi sono piaciute, quindi ne è valsa la pena!!!
Al momento...devo "rinunciare" non dico che devo "stare a stecchetto", ma visto il periodo della "dolce attesa"...meglio evitare! In realtà non faccio molte rinunce (quali???)...e probabilmente se domani "pof" per magia sul tavolo troverei una, due, tre ciambelle (aiaiaiii esagerataaaaaaaaa!!!) ecco, mi sa che allora "pancia mia fatti capanna", da noi si usa dire (se non sbaglio) "meglio che sciopi pansa, come che robi vansa" ovvero "meglio che scoppi la pancia come che avanzi la roba".

PLUMCAKE ALLA RICOTTA



INGREDIENTI:300 g ricotta-300 g farina-300 g zucchero-3 uova-1 bustina di lievito.

PROCEDIMENTO: sbattere le uova con lo zucchero, unire la ricotta, la farina e il lievito. Infornare a 180 per 1 ora.Poi aggiungo pezzetti di cioccolato fondente oppure uvetta e canditi. Se la vuoi piu' soffice sostituisci 100g di farina con 100g di fecola.

P.S.Davvero niente male!Soltanto la prossima volta aggiungerò i pezzetti di cioccolato prima :-) sarà ancora più buona!!!!!!(grazie per la ricetta a Precisina "ALF")

TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO



(si può anche dividere in 8 stampini di alluminio)

INGREDIENTI:
200 gr di cioccolato fondente al 70 per cento,
200 gr di burro,
160 gr di zucchero,
40 gr di farina,
4 uova intere, un aroma vanillina


PROCEDIMENTO:

Prima di tutto, si imburrano e infarinano gli stampini. Poi, via in freezer a raffreddare.

Poi si scioglie il cioccolato a bagnomaria con il burro e lo zucchero, sbattendo bene con una frusta in modo da montare il composto. Fuori da fuoco, si incorporano le uova una alla volta e poi la farina setacciata.

Infine, si distribuisce il composto in otto stampini, si copre con pellicola si mette nel freezer per almeno due ore.

Al momento di cuocere, il forno va portato a 200 e gli stampini vanno infornati per dieci-quindici minuti appena tolti dal congelatore (non e' possibile stabilire con esattezza il tempo di cottura, che varia da forno a forno. Meglio fare delle prove in modo da trovare il tempo giusto per il vostro forno).
Al momento di sfornare, non vi spaventate se il tortino sembra spatacchiarsi sul piatto: e' segno che il cuore e' rimasto crudo - come doveva
Puoi accompagnarli con semplice panna montata.

P.S. Ricetta di Ngiuma "ALF"

TORTA ALLE MANDORLE




Ho preso la ricetta dal sito Cookaround "Joy 86", ma ho fatto qualche modifica, che ho messo tra parentesi:

Ingredienti:
8 uova ( 5)
250g zucchero
scorza di 1 limone gratt.
2 bustine di vanillina (1)
75g burro fuso
succo di mezza arancia (0)
un po' di Maraschino (Cointreau)
150g farina 00
100g farina di mandorle (mandorle tritate)
1 bustina di lievito
(uvetta in ammollo nel Cointreau)

Montare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino a quando raddoppiano o triplicano di volume...
...aggiungere la scorza di limone, la vanillina, il burro, il Maraschino, il succo d'arancia, la farina di mandorle e,infine, farina e lievito setacciati, mescolando con la frusta dal basso verso l'alto...
...mettere in una teglia di 26 cm di diametro, cospargere con mandorle a lamelle e infornare a 180° per 40 minuti...(fare la prova stuzzicadenti)
...lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.