Translate

Cerca nel blog

Benvenuti

Grazie della visita!!! Seguiteci! Ci farà piacere. Ci trovate anche su IG e FaceBook
BENVENUTI" Questo è uno spazio - dove trovare le ricette che abbiamo fatto, quelle da fare oppure quelle mangiate, ma cucinate da qualche bravo cuoco o chef stellato o da qualcuno come noi... - dove trovare vari collegamenti, suggerimenti... Tutto condito con qualche nota, opinione Ci trovate anche su Instagram dolceesalatoperilpalato Se provate a fare delle ricette, se vi va, fatecelo sapere e taggate le foto su Instagram... #dolceesalatoperilpalato
Thanks for your visit, see you soon

Read me...

PURE' DI PATATE

Ricetta per 4 persone:

INGREDIENTI:
- 500 grammi di patate
- 15 grammi di burro
- 250 grammi di latte
- q.b. di sale
- 100 grammi di parmigiano grattugiato
- noce moscata (di solito non la metto)

PREPARAZIONE:
Far bollire le patate e pelarle quando saranno ancora calde. Poi passarle con lo schiacciapatate, e metterle in una casseruola, aggiungere una noce di burro, la noce moscata ed il sale. Mescolare con un mestolo di legno, aggiungere poco alla volta il latte bollente, fino a quando il purè non diventi una crema soffice. Terminare mantecando con abbondante parmigiano grattugiato.

Tempo di esecuzione:45 min, difficoltà media - calorie per persona cca.262

MUFFINS CON PROSCIUTTO



INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
120 G Farina
2 Uova
50 G Formaggio Emmenthal
50 G Prosciutto Cotto A Dadini
1/2 Bustina Lievito In Polvere Per Torte Salate
120 G Burro
Sale

PREPARAZIONE:
Mescolate in una ciotola le uova insieme alla farina e al lievito per torte salate. Poi aggiungete 100 g di burro fuso e un pizzico di sale. Lavorate il composto con la frusta elettrica finché è omogeneo. Poi unitevi il formaggio grattugiato con una grattugia a fori larghi e infine il prosciutto. Imburrate otto stampini da muffins, riempiteli con il composto e trasferiteli in forno a 200 per circa 25/30 minuti. Sformateli ancora caldi e serviteli appena tiepidi.

POLPETTE DI TONNO



INGREDIENTI:
- tonno sgocciolato 300 gr
- ricotta vaccina 300 gr
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- buccia grattugiata di un limone
- sale q.b.
- pangrattato per ricoprire le polpette

PROCEDIMENTO:
Schiaccio il tonno sgocciolato e lo amalgamo con gli altri ingredienti. Faccio delle piccole palline (mi bagno il palmo della mano con acqua per aiutarmi) e le passo nel pangrattato.
Le cuocio in forno a 180 per una ventina di minuti.



CONSIGLIO: mischia tutto, forma le polpette (non troppo grandi) e mettile in frigo per qualche ora. sistemale sulla teglia coperta da carta da forno e cuoci in forno caldo a 200 per circa venti minuti (dopo i primi 10 girale).